Riferimenti al magistero della chiesa cattolica

 

Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della XXI Solenne Seduta Pubblica delle Accademie Pontificie 2016
“Emerge, così, il compito importante e necessario degli artisti, particolarmente di quanti sono credenti e si lasciano illuminare dalla bellezza del vangelo di Cristo: creare opere d’arte che portino, proprio attraverso il linguaggio della bellezza, un segno, una scintilla di speranza e di fiducia lì dove le persone sembrano arrendersi all’indifferenza e alla bruttezza. Architetti e pittori, scultori e musicisti, cineasti e letterati, fotografi e poeti, artisti di ogni disciplina, sono chiamati a far brillare la bellezza soprattutto dove l’oscurità o il grigiore domina la quotidianità; sono custodi della bellezza, annunciatori e testimoni di speranza per l’umanità, come hanno più volte ripetuto i miei Predecessori. Li invito, pertanto, ad avere cura della bellezza, e la bellezza curerà tante ferite che segnano il cuore e l’animo degli uomini e delle donne dei nostri giorni”.

Benedetto XVI agli artisti: la bellezza, via verso Dio 2009.
“Il Nostro ministero ha bisogno della vostra collaborazione. Perché, come sapete, il Nostro ministero è quello di predicare e di rendere accessibile e comprensibile, anzi commovente, il mondo dello spirito, dell’invisibile, dell’ineffabile, di Dio. E in questa operazione… voi siete maestri”.

Giovanni Paolo II agli artisti 1999.
“Dio ha, comunque, chiamato all’esistenza l’uomo trasmettendogli il compito di essere artefice. Nella “creazione artistica” l’uomo si rivela più che mai “immagine di Dio”, e realizza questo compito prima di tutto plasmando la stupenda “materia” della propria umanità e poi anche esercitando un dominio creativo sull’universo che lo circonda. L’Artista divino, con amorevole condiscendenza, trasmette una scintilla della sua trascendente sapienza all’artista umano, chiamandolo a condividere la sua potenza creatrice”.

Paolo VI agli artisti 1967
“La Chiesa ha bisogno di santi, lo sappiamo, ma essa ha bisogno anche di artisti bravi e capaci; gli uni e gli altri, santi e artisti, sono testimoni dello spirito vivente”.

“Coscienza dell’Eternità nel Quotidiano”, il giorno di San Gabriele dell’Addolorata.
La Papale Arcibasilica Maggiore di San Pietro in Vaticano con sguardo verso Est il giorno 27 febbraio 2019 alle ore 06.36.32 dall’altura di “Monte Ciocci” nei pressi di Valle Aurelia Quartiere Trionfale (Q.14) in Roma.
Antica Località: Vigna, Pigneto da“Porta Angelica” in prossimità di via Medaglie d’Oro;
(Archivio di Stato di Roma:;Congregazione del Censo, Catasto Gregoriano, inv. 277:
-Mappa denominata “Vigne poste fuori di Porta Angelica, e Febrica, fra le vie dei Monti Mario e quelle di CivitaVecchia, e la Tenuta del Pigneto
n.°160, Antica  Provincia: Agro Romano e relativo brogliando)